MENU

Benefici a Professori e Ricercatori collocati a riposo

Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione, nelle sedute del 20 e 29 aprile 2016, hanno adottato nuove determinazioni in ordine alla concessione dei benefici ai Professori e ai Ricercatori collocati a riposo.

Sono attribuiti per cinque anni, senza necessità di richiesta:

  • l’accesso alla rete di Ateneo e ai servizi bibliotecari online
  • la casella di posta elettronica.

I benefici possono avere rinnovi biennali dopo il primo quinquennio, su richiesta dell’interessato, a seguito di notifica di apposito promemoria da parte di SIAF nel corso del secondo mese successivo alla scadenza.

Il Direttore del Dipartimento, previa delibera del Consiglio, può concedere il Posto Studio per un anno; qualora permangono i presupposti, è consentito il rinnovo, fino ad un massimo complessivamente di due anni. Il personale interessato può presentare la richiesta che deve essere motivata da esigenze di didattica e di ricerca.

 

Professore Emerito e Onorario

Il Regolamento di Ateneo per il conferimento del titolo di Professore emerito e di Professore onorario all’art. 6 commi 1 e 2 dispone che i Professori che hanno avuto il conferimento dei titoli suddetti hanno diritto

  • all’accesso alla rete di Ateneo e ai servizi bibliotecari
  • alla casella di posta elettronica

per cinque anni, rinnovabili su richiesta dell’interessato.

Inoltre stabilisce che i medesimi usufruiscono di un Posto studio, concesso dal Direttore del Dipartimento previa delibera del Consiglio, su richiesta motivata da esigenze di didattica e di ricerca. Il beneficio è concesso per un anno ed è rinnovabile, qualora permangano le motivazioni, fino ad un massimo complessivo di cinque anni.

I benefici si acquisiscono dalla data di conferimento del titolo.

 

Normativa di riferimento

  • Circolare n. 18/2016 (pdf)
  • Regolamento per il conferimento del titolo di Professore emerito e di Professore onorario (pdf)

Ultimo aggiornamento

16.05.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni