MENU

Estetica, ecologia, biodiversità

4°ciclo di seminari interdisciplinari

 

Qual è il rapporto tra estetica ed ecologia, tra il concetto di “paesaggio” e quello di “ambiente? Che cosa significa “percepire ecologicamente” e in che modo fruire in senso estetico, al di qua della dicotomia soggetto-oggetto, del mondo naturale (che ci comprende)? Che cosa hanno da dire la letteratura e le arti circa la crisi ecologica? Anche in quest'anno accademico ritornano i seminari del ciclo “Estetica, ecologia e biodiversità”, che si terranno tra il 18 aprile e il 24 maggio 2024. 

Il ciclo di seminari, inserito tra le attività del National Biodiversity Future Center (spoke7) e che beneficia dei finanziamenti EUniWell, si concluderà con un workshop di due giorni (23 e 24 maggio 2024) su temi di Environmental Humanities nell'ambito del progetto EUniWell Research Incubator "«Human and non-human well-being in the Anthropocene city: Guidelines for interdisciplinary research and sustainable policies», di cui è responsabile scientifica Mariagrazia Portera.

 

Ciascuno degli incontri si svolgerà in forma ibrida: in presenza e online. Per iscriversi all’intero ciclo e per ricevere in relazione ai vari eventi info e reminder, è possibile utilizzare il presente Google form.

 

Per informazioni: mariagrazia.portera(AT)unifi.it

 

Programma degli incontri:

 

18 aprile 2024, ore 17.00-19.00
DILEF, via della Pergola, 60 - Sala Pergola

Dall’ambiente al paesaggio: estetica ed ecologia,  Alberto Siani (Università di Pisa)

 

7 maggio 2024, ore 13.00-15.00
Plesso Capponi, via G. Capponi 9 - Aula 9

Estetica senza (s)oggetti. Pensiero relazionale e percepire ecologico, Nicola Perullo (UNISG Pollenzo)

 

9 maggio 2024, ore 17.00-19.00
DILEF, via della Pergola, 60 - Sala Pergola

Tuning Architecture with Humans, Davide Ruzzon (IUAV Venezia)

 

16 maggio 2024, ore 17.00-19.00

DILEF, via della Pergola, 60 - Sala Pergola

Dinosauri e litosauri tra Oriente e Occidente: ecocritica fantastica per bambini, Diego Cucinelli e Diego Salvadori (Università di Firenze)

 

Attraverso natura e cultura. Scienza, letteratura, filosofia - Workshop (23-24 maggio 2024)

23 maggio 2024
DILEF, via della Pergola, 60 - Sala del Consiglio

24 maggio 2024
Plesso via Laura 48 - Aula Magna

Si alterneranno, nel corso delle due giornate, zoologi, architetti, storici e teorici della letteratura, filosofi, botanici. In particolare, parteciperanno con una relazione: Alessandro Cini (Università di Pisa),  Andrea Coppi & Matteo Galletti (Università di Firenze), Elena Tricarico (Università di Firenze), Marco Malvestio (Università di Padova), Matteo Meschiari (Università di Palermo), Gianfranco Franz (Università di Ferrara), Corrado Confalonieri (Università di Parma), oltre ai ricercatori del gruppo EUniWell di Firenze-Nantes-Colonia-Vaxjo. 

 

→ scarica il programma

 

Ultimo aggiornamento

12.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni