26 febbraio 2024

Seminario Tecnica e Vita - Fabrizo Rufo (Sapienza Università di Roma)

26 febbraio 2024

Tecnica e vita. Webinar di bioetica e biodiritto

Anno Accademico 2023/2024

Organizzato da: DILEF (Università degli Studi di Firenze), Dipartimento di Scienze Giuridiche (Università degli Studi di Bologna), DISTU (Università degli Studi della Tuscia).

Responsabili scientifici e organizzativi:

Maurizio Balistreri   maurizio.balistreri(AT)unito.it

Matteo Galletti    matteo.galletti(AT)unifi.it

Silvia Zullo    silvia.zullo(AT)unibo.it

locandina

lunedì 26 febbraio 2024 ore 15.00 - 17.00

Fabrizio Rufo (Sapienza Università di Roma)

Etica e ricerca biomedica

Abstract: Gli avanzamenti nel campo della biologia e della medicina di questi ultimi anni si propongono come laboratorio culturale per la lettura dei processi di riorganizzazione del rapporto tra scienza e società. Temi connessi all’etica della ricerca, come la responsabilità, la giustizia e i diritti, tendono sempre di più a superare la dimensione esclusivamente legata all’autonomia delle scelte individuali e a porsi nella sfera di una più ampia, e imprescindibile, dimensione collettiva e politica.

Info: tecnicaevita(AT)gmail.com

L'incontro, che si svolge online, è aperto a tutti gli interessati. Il link è reperibile sulla locandina.

locandina