6 marzo 2024

Seminario Tecnica e Vita - Virginia Sanchini (Università degli Studi di Milano)

6 marzo 2024

Tecnica e vita. Webinar di bioetica e biodiritto

Anno Accademico 2023/2024

Organizzato da: DILEF (Università degli Studi di Firenze), Dipartimento di Scienze Giuridiche (Università degli Studi di Bologna), DISTU (Università degli Studi della Tuscia).

Responsabili scientifici e organizzativi:

Maurizio Balistreri   maurizio.balistreri(AT)unito.it

Matteo Galletti    matteo.galletti(AT)unifi.it

Silvia Zullo    silvia.zullo(AT)unibo.it

locandina

mercoledì 6 marzo 2024 ore 15.00 - 17.00

Virginia Sanchini (Università degli Studi di Milano)

Vulnerabilità e nuove tecnologie: il caso studio della popolazione anziana

Abstract: Quello di vulnerabilità è un concetto centrale nella filosofia contemporanea. Da un punto di vista etimologico, vulnerabilità rimanda alla alla (maggior) suscettibilità, da parte di un soggetto, di essere esposto ad un danno fisico e/o emotivo. Storicamente, la vulnerabilità è stata ascritta a diverse categorie di soggetti, tra cui gli anziani. Gli anziani hanno, da sempre, rappresentato una popolazione vulnerabile tanto in etica clinica, quanto in etica della ricerca, e in etica pubblica. Recentemente, un’ampia gamma di dispositivi tecnologici progettati specificamente per gli anziani è apparsa sul mercato, introducendo nuove forme di assistenza, e contribuendo alla costruzione di nuovi modelli di long term care. Quale è il rapporto tra nuove tecnologie e anziani vulnerabili? Le tecnologie ad oggi presenti sul mercato stanno aiutando a ridimensionare e minimizzare tali vulnerabilità o, diversamente, ne provocano un peggioramento?

Info: tecnicaevita(AT)gmail.com

L'incontro, che si svolge online, è aperto a tutti gli interessati. Il link è reperibile sulla locandina.

locandina