15 aprile 2024

International Workshop - Beauty, Life, and Freedom. Three Centuries of Immanuel Kant.

15 aprile 2024

Lunedì 15 aprile 2024, ore 15.00 - 19.00
DILEF, via della Pergola 60, Firenze
Sala Orbatello

Beauty, Life, and Freedom. Three Centuries of Immanuel Kant. International Workshop.

In occasione dei 300 anni dalla nascita (1724-2024), l'Unità di Ricerca GEIST organizza una giornata di studio internazionale per celebrare Immanuel Kant, e per continuare a interrogare insieme un pensiero che non cessa di mostrarsi vitale, attuale e incisivo. I tre relatori affronteranno aspetti fondamentali del pensiero kantiano, esplorando i temi della bellezza, della vita organica e della libertà come le dimensioni fondamentali in cui si dispiega il potere critico della ragione.

Titoli delle relazioni:

Karen Koch (University of Basel). The Analogy between Reason and Organism

Gianluca Garelli (University of Florence). Kant on Beauty and Freedom

Alfredo Ferrarin (Scuola Normale Superiore). The Symbolic Mode of Expression of Ideas

Introduce e modera: Stefano Poggi (University of Florence)

Info: guido.frilli(AT)unifi.it