MENU

Richard Shusterman

Lectio Magistralis - venerdì 17 maggio

 

venerdì 17 maggio 2019, ore 15:00
DILEF - via della Pergola 60, Firenze
Sala Altana

Pragmatism, Somaesthetics and Contemporary Art


Esponente di grande rilievo interno all'estetica pragmatista americana, il Prof. Shusterman è docente di Filosofia presso la Florida Atlantic University, nonché padre della "somaestetica", le cui indagini s'incentrano sulla riflessione circa l'esperienza del corpo vivente nell'interazione con il suo ambiente di riferimento.
Come si costruisca il proprio sé nel continuo negozio con le occorrenze percettive senza doverlo "rinchiudere" in una sostanza metafisica e immutabile, quanto di questo sé rimanga "integro" e come difenderlo, com'è plasmato dalle aggressioni del sistema mass-mediatico, quale sia l'effettivo meccanismo di condivisione dei piaceri e come possa, la filosofia, rientrare nella cura di sé, sono alcuni tra i temi principali del pensiero dell'autore. Nel corso della lectio magistralis, introdotta dal Prof. Fabrizio Desideri, il Prof. Shusterman, li porrà a sistema con il pragmatismo e con le arti contemporanee, enucleando le proprie teorie e confrontandosi con l'uditorio dell'Ateneo fiorentino.

La Lectio è organizzata dall'unità di ricerca PTS (Pratiche estetiche, Trasformazioni antropologiche, Scenari del contemporaneo).

 

locandina

 

13 Maggio 2019 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni