12 novembre 2021

Paradossi all’opera. Un ciclo di Seminari su Estetica e arte contemporanea

Che cos’è un’opera d’arte? Quando un qualsiasi oggetto è riconosciuto come tale? In che senso un quadro, una scultura o una fotografia sembrano guardarci, sfidando o sollecitando con la loro presenza la nostra sensibilità e la nostra intelligenza? Che cosa significa riconoscere alle opere d’arte - prodotti del fare umano - una agency, cioè un'autonoma capacità di incidere attivamente nel nostro mondo?

Il ciclo di seminari intende muoversi sul filo di questi paradossi, nello spazio di confine tra agire l’arte ed esserne agiti, tra unità d’oggetto e unità d’immagine, tra attività e passività.

Organizzato da Fabrizio Desideri e Mariagrazia Portera, rientra nelle attività di ricerca delle cattedre di Estetica e Storia dell’estetica dell’Ateneo di Firenze (DILEF, Dipartimento di Lettere e Filosofia).

Gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma d’Ateneo Webex e in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ateneo di Firenze. La partecipazione è libera; gli interessati possono iscriversi compilando il seguente modulo: https://forms.gle/LXVgNxEDfKddLpAm8.

Per informazioni scrivere a: mariagrazia.portera(AT)unifi.it

Calendario degli incontri

12 novembre 2021 ore 15

Pietro Conte (Università di Venezia)

Unframing aesthetics. Estetica e retorica dell’immersività

3 dicembre 2021 ore 15

Alessandro Bertinetto (Università di Torino)

Estetica dell’improvvisazione

18 marzo 2022 ore 14

Luca Marchetti (Università di Roma-Sapienza)

Il futuro dell’arte. A partire da Peter Osborne

22 aprile 2022 ore 15

Stefano Velotti (Università di Roma-Sapienza)

Dialettica del controllo e pratiche artistiche contemporanee

6 maggio 2022 ore 15

Ettore Rocca (Università Mediterranea di Reggio Calabria)

Il meridiano dell'arte. Su Peter Brandes

20 maggio 2022 ore 15

Filippo Fimiani (Università di Salerno), Nicola Perullo (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo), Francesco Valagussa (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano)

Oggetti attivi. Sulla singolarità delle opere d’arte.

Tavola rotonda

→ Locandina