MENU

9 maggio 2022

Incontro "Unita nella diversità. Repertori multilingui e incentivi di politica e pianificazione linguistica in Europa"

9 maggio 2022

Lunedì 9 maggio 2022 | ore 11:00-13:00
Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF)
Sala "La Pergola", Via della Pergola, 60 - Firenze

 

Unita nella diversità.
Repertori multilingui e incentivi di politica e pianificazione linguistica in Europa

 

Seminario organizzato nell'ambito del Festival Europa 2022

 

Il multilinguismo è uno dei principi fondanti dell’Unione europea.
L’articolo 3 del trattato sull’Unione europea (TUE) stabilisce che l’UE “rispetta la ricchezza della sua diversità culturale e linguistica”.
Partendo da questo assunto, il seminario intende fornire un quadro di analisi del complesso e variegato panorama linguistico comunitario passando attraverso le questioni che riguardano la diversità linguistica e culturale come ricchezza da preservare e ostacolo da superare.
I contribuiti del seminario si concentreranno altresì sugli aspetti di economia linguistica relativi alla valutazione delle politiche linguistiche, alla pianificazione linguistica, agli effetti dei diversi strumenti e delle differenti strategie di politica linguistica sul comportamento dei singoli e delle organizzazioni.

evento online

 

locandina del seminario

 

Maggiori informazioni

Tutto il programma del Festival d'Europa

 

Iniziativa promossa dalla Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unione Europea, European University Institute, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), Erasmus+, Università di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni