17 aprile 2023

Ciclo di seminari di Storia della Scienza e delle Tecniche tenuti da Leonardo Anatrini - primo incontro

I pellegrini della pietra filosofale.

Indagini e riflessioni sugli ultimi trecento anni di storia dell'alchimia

Ciclo di seminari di Storia della Scienza e delle Tecniche - Anno accademico 2022/2023

→ locandina

La partecipazione è libera.

Info: marco.ciardi(AT)unifi.it

Né protoscienza né disciplina esclusivamente esoterica, l’alchimia si trovò al centro di un complesso dibattito pubblico di carattere scientifico, storico e filosofico durante l’unico periodo per il quale la moderna ricerca storico-scientifica non ha ancora elaborato studi approfonditi a tale riguardo, vale a dire quello compreso fra la Rivoluzione Chimica di Lavoisier e la prima metà del secolo scorso.

Ripercorrendo un intricato percorso che in modo trasversale e spesso imprevedibile interessò sviluppi scientifici in ambito chimico, fisico e biologico nonché forme di pensiero esoterico e speculazione filosofica in costante mutamento fra massoneria, occultismo, spiritismo e teosofia, il presente ciclo di incontri seminariali sarà dedicato a una ricostruzione del pensiero alchemico europeo fra la prima metà del Settecento e i giorni nostri.

Selezionate fra argomenti entrati stabilmente a far parte del dibattito storico-scientifico nel corso degli ultimi venticinque anni, le tematiche trattate rappresentano un caso studio tanto emblematico quanto provocatorio nella più recente critica rivolta a categorizzazioni storiografiche – come quelle di Positivismo e Modernismo - ormai in declino, nonché una significativa occasione di riflessione relativa all’evoluzione della comunicazione scientifica in periodo moderno e contemporaneo.

Organizzato da Leonardo Anatrini (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia /Università degli studi di Siena) e Marco Ciardi (Università degli studi di Firenze), il presente ciclo rientra nelle attività di ricerca della cattedra di Storia della Scienza e delle Tecniche dell’Ateneo di Firenze (DILEF, Dipartimento di Lettere e Filosofia).

lunedì 17 Aprile, ore 15:30
DILEF-via della Pergola 60 - Firenze
Sala "Pergola"

Trasformazioni di una disciplina dall’apogeo dell’Illuminismo all’ascesa dell’occultismo