MENU

19 aprile 2023

“Estetica, ecologia, biodiversità”  - 3°ciclo di seminari interdisciplinari - Diego Cucinelli (Firenze)

19 aprile 2023

Qual è il ruolo delle discipline umanistiche nella discussione e analisi dell’attuale crisi ecologica?
In particolare, qual è il contributo possibile dell’estetica filosofica nella messa a tema di emergenze quali la riduzione di habitat, la crisi climatica, il crollo della biodiversità? Che cosa sono e che cosa si propongono di fare le “Environmental Humanities”? Il III ciclo di seminari “Estetica, ecologia, biodiversità”, organizzato in cooperazione con il Dipartimento di Biologia di UNIFI (dott. Leonardo Dapporto), torna a interrogarsi su questi temi, con dieci relatori che prenderanno la parola da prospettive diversificate (storia dell’arte, zoologia, letteratura italiana e straniera, filosofia della biologia, ecologia, scienze museali e della comunicazione) tra marzo e maggio 2023. 

Ciascuno degli incontri si svolgerà in forma ibrida: in presenza e online. Per iscriversi all’intero ciclo, è possibile utilizzare il presente Google form oppure inviare una mail a mariagrazia.portera(AT)unifi.it. Verrà creata una mailing list per la comunicazione di link e aggiornamenti relativi a ciascun appuntamento. 

Per informazioni: mariagrazia.portera(AT)unifi.it

 

→ scarica il programma

 

19 aprile 2023, ore 17:00-19:00
DILEF, via della Pergola, 60 - sala "Orbatello"

Quel che resta dopo. La letteratura ecologica post-apocalittica e il caso Fukushima
Diego Cucinelli (Firenze)

 

locandina

 

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni