26 ottobre 2023

Les Pouvoirs du Médecin au XIXe siècle - Les Pouvoirs de Bianchon - Convegno

26 ottobre 2023

Il convegno, dal titolo: "Les pouvoirs du médecin au XIXe siècle" / "I poteri del medico nell’Ottocento"  organizzato dall’Unità di Ricerca "Letteratura, Medicina e Scienze"  del dipartimento DILEF in collaborazione con l’Università di Rouen e con la Société des Études Romantiques et Dix-neuvièmistes di Parigi, si svolge in due giornate, ciascuna dedicata ad un aspetto del rapporto tra medicina e letteratura.

Giovedì 26 ottobre 2023
Institut français, Piazza Ognissanti, Firenze

La giornata, intitolata "Les pouvoirs de Bianchon" / "I poteri di Bianchon", per ricordare il celebre medico immaginato da Balzac nella Commedia umana, si sofferma sui poteri della medicina e dei medici nell'Ottocento.

Il convegno è sostenuto  dall’Université Franco-Italienne e dall’Associazione Amici dell’istituto Francese di Firenze.

programma

La seconda giornata, dal titolo "Les erreurs de Bovary"/"Gli errori di Bovary" avrà luogo il 29 marzo 2024  presso l’Université de Rouen, e sarà ospitato dal  Musée des Beaux-Arts di Rouen.