16-17 novembre 2023

Nietzsche 150. Linguaggio Storia Verità - Convegno

16-17 novembre 2023

Convegno organizzato da Società Italiana di Storia della Filosofia (SISF) e dall’Unità di Ricerca GEIST (DILEF).

Giovedì 16 novembre 2023, ore 15:00
DILEF, via della Pergola 60 - Firenze
Sala del Consiglio

Verità, metafora, menzogna

Presiede: Sergio Givone (Università di Firenze)

Intervengono: Giovanni Paoletti (Università di Pisa), Eleonora Caramelli (Università di Bologna).

Presiede: Anna Rodolfi (Università di Firenze)

Intervengono: Saša Hrnjez (Università di Firenze), Francesca R. Recchia Luciani (Università “A. Moro” di Bari).

Venerdì 17 novembre 2023, ore 09:00
DILEF, via della Pergola 60 - Firenze
Sala del Consiglio

La memoria e la Bildung

Presiede: Ubaldo Fadini (Università di Firenze)

Intervengono: Domenico Fazio (Università del Salento), Fiorenza Toccafondi (Università di Firenze).

Presiede: Gianluca Garelli (Università di Firenze),

Intervengono: Carlo Gentili (Università di Bologna), Vivetta Vivarelli (Università di Firenze).

Venerdì 17 novembre 2023, ore 14:30
Plesso via Laura 48 - Firenze
Aula 106
*l'evento si terrà presso il DILEF, via della Pergola 60 - Firenze, Sala Altana

Temporalità e storia

Presiede: Stefano Poggi (Università di Firenze)

Intervengono: Christophe Bouton (Université de Bordeaux), Roberto Morani (Università di Firenze), Domenico Conte (Università Federico II di Napoli).

Tavola Rotonda: Linguaggio, tradizioni e traduzioni nella storia della filosofia

Presiede: Edoardo Massimilla (Università Federico II di Napoli).

Intervengono: Giuseppe D’Anna (Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano), Giuseppe Giordano

(Università di Messina), Massimiliano Marianelli (Università di Perugia), Gianluca Garelli (Università di

Firenze).

Partecipano: Domenico Conte, Domenico Fazio, Saša Hrnjez, Roberto Morani, Francesca R.

Recchia Luciani, Fiorenza Toccafondi.

Info: gianluca.garelli(AT)unifi.it, roberto.morani(AT)unifi.it, sasa.hrnjez(AT)unifi.it, guido.frilli(AT)unifi.it

→ programma