24 novembre 2023

Seminario di Logica e Filosofia della Scienza - Matteo Tesi (Scuola Normale Superiore, Pisa)

24 novembre 2023

Venerdì 24 novembre 2023 ore 11:00
Dipartimento di Lettere e Filosofia
via della Pergola 60 - Firenze
Sala Altana

Matteo Tesi (Scuola Normale Superiore, Pisa)

Infinito e teoria strutturale della dimostrazione

Abstract: La teoria della dimostrazione per le logiche infinitarie ha trovato ampio impiego nell’analisi di teorie aritmetiche. I calcoli impiegati sono alberi ben fondati, con infiniti rami di lunghezza finita e in cui ogni nodo è occupato da sequenti finiti. Nel presente talk discutiamo la teoria strutturale della dimostrazione per logiche infinitarie con sequenti infiniti. L’analisi si concentrerà su calcoli classici, intuizionistici, sottostrutturali e modali e mostrerà che il passaggio a sequenti infiniti produce esiti diversi in base al sistema di partenza.