18 maggio 2022

Seminario di Federico Boem (University of Twente), "Crisi della riproducibilità, comunicazione e fiducia nella scienza"

Mercoledì 18 maggio 2022 ore 13:00
Auditorium Santa Maria degli Angeli
Via Giuseppe Giusti, 28n Firenze

Seminario

Crisi della riproducibilità, comunicazione e fiducia nella scienza

Federico Boem (University of Twente)

Per crisi della riproducibilità/replicabilità della scienza si intende solitamente l'impossibilità/difficoltà di molti lavori scientifici di poter essere riprodotti dal medesimo gruppo di studio o replicati da gruppi analoghi seguendo procedure metodologiche controllate e condivise. Questo fatto inficia pesantemente uno dei cardini della scientificità di uno studio: se infatti un certo risultato non può essere riprodotto entro certi parametri, la sua affidabilità viene messa in discussione ed il suo valore per successive investigazioni viene pesantemente ridimensionato. Ciò ha un impatto non solo per la ricerca in quanto tale ma anche per la sfera pubblica e soprattutto per la percezione da parte dei non esperti del ruolo della scienza nelle nostre società, con un risvolto serio circa la fiducia nella ricerca. In questo intervento si proveranno a chiarire quali sono gli aspetti centrali di questo problema, nelle sue diverse ramificazioni, e del suo legame e impatto con il grande pubblico, in particolare circa la dimensione informazionale e della comunicazione.

collegamento online

Info: silvano.zipolicaiani[AT]unifi.it