MENU

25 novembre 2023

Seminario permanente "Donne e sapere" - Realtà e rappresentazione della violenza di genere: tra diritto, arte e filosofia

25 novembre 2023

 

Il seminario permanente “Donne e sapere” intende promuovere un dialogo tra i saperi e le arti “dalla parte delle donne” ed è concepito come un’attività che mira a coinvolgere l’intera comunità universitaria e la cittadinanza.
L’obiettivo è quello di portare alla luce lo sguardo delle donne e sulle donne nel passato, nel presente e nel futuro, per contribuire a costruire sulla consapevolezza delle differenze una cultura condivisa.

 

Il seminario prevede quattro incontri annuali a cadenza bi-trimestrale, che  si terranno presso il DILEF. Il primo incontro, introduttivo e quindi di carattere metodologico e teorico, è previsto per il 25 novembre 2023, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Un altro si terrà l’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, e prevederà la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti. I restanti incontri del 2024, in data ancora da stabilirsi, verteranno su temi generali, ancora da circoscrivere, quali: Donne e scienza; Donne e cinema; Donne e musica; Donne e letteratura; Donne e lingue; Donne e politica; Donne e teatro; Donne e filosofia; Donne e arti figurative, etc.

 

→ linee guida e presupposti teorici del seminario


Sabato 25 novembre 2023 ore 16:00 - 18:00
Plesso via Laura 48 - Firenze
Aula Magna

 

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne:

 

Realtà e rappresentazione della violenza di genere: tra diritto, arte e filosofia

In dialogo con Lucia Re (UNIFI-DSG) e Mariaenrica Giannuzzi (Cornell University)
Coordina: Federica Buongiorno (DILEF)

 

→ locandina

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni