22 maggio 2024

Un secolo di eccellenza. I grandi Umanisti dell’Università di Firenze - Conferenza: “Ricordo di Guido Clemente (Sassari 1942 - Firenze 2021). Il professore e il cittadino”

22 maggio 2024

Mercoledì 22 maggio 2024, ore 16.00
DILEF, via della Pergola 60 - Firenze
Sala Orbatello

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della serie di incontri Un secolo di eccellenza. I grandi Umanisti dell’Università di Firenze per celebrare alcune figure rappresentative che hanno insegnato nell’Ateneo e che, per l’influenza dei loro studi e per il loro impegno istituzionale e civile, hanno contribuito a rendere l’Università di Firenze un’eccellenza nel mondo.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze (DILEF).

La conferenza è dedicata alla figura di Guido Clemente, professore ordinario di storia romana dal 1976 al 2006, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia per tre mandati, dal 1983 al 1995, nonché assessore alla cultura del comune di Firenze dal 1995 al 1999.

Per presentare la figura di Clemente sia sul piano scientifico-accademico, sia su quello culturale come assessore, animatore di iniziative e spettacoli, ideatore di mostre e di rinnovamento di impianti museali partecipano all’evento Giovanni Alberto Cecconi (Università di Firenze) e Paolo Hendel.

Media partner: QN La Nazione; Rai Cultura.

Con il patrocinio di: Rai Toscana.