Avvisi da istituzioni esterne

In questa sezione vengono pubblicate le segnalazioni provenienti da enti esterni pervenute in Dipartimento.

Si consiglia di consultare anche la pagina Borse, premi e concorsi promossi da Enti esterni all'Ateneo sul sito Unifi.

Borse, premi, bandi emanati da istituzioni esterne all'Università di Firenze

Borse di studio in favore delle vittime del terrorismo, della criminalità e del dovere, nonché dei loro superstiti e familiari, riservate agli studenti di Università - AFAM - Scuole di specializzazione, in riferimento all'anno accademico 2022/2023

Scadenza: domenica 7 aprile 2024

Bandi e info sul sito Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

L'Accademia Nazionale dei Lincei ha bandito per il 2024 diverse borse di studio, fra le quali queste sono di interesse umanisico:

• 1 Borsa di studio post-dottorato «Raffaele Pettazzoni» per ricerche nel campo della Storia delle Religioni;
  • 1 Borsa di studio post-laurea «Luigi ed Eleonora Ronga» destinata a laureati, italiani e stranieri, che intendano svolgere ricerche nel campo degli studi musicologici;
  • 1 Borsa di studio «Luca Serianni» destinata a uno studioso italiano o straniero autore di un libro o un saggio di Storia della Lingua italiana (dal XIII al XIX secolo);
  • 2 Borse di studio della Fondazione “Unione delle Fondazioni Lincee” intitolata ad «Amelia Minghini ved. Forti e Novelli» a favore di studenti universitari e laureati.
  • 2 Borse di studio post-dottorato «Clelia Laviosa» per il corso di perfezionamento da svolgere presso la sede di Atene della Scuola Archeologica Italiana;
  • 4 Borse di studio per l'Europa destinate a cultori italiani di Scienze umanistiche (Archeologia; Scienze economiche; Storia e Geografia; Critica dell’arte e della poesia) che intendono recarsi in Europa;

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica mediante la compilazione del modulo on-line all’indirizzo: https://selezionionline.lincei.it/ entro e non oltre le ore 18:00 del 21 novembre 2023.

Sul sito dell'Accademia Nazionale dei Lincei sono disponibili tutti i Bandi di selezione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Premi e Borse di Studio, Accademia Nazionale dei Lincei, Via della Lungara, 10, 00165 Roma, Tel. 06.68307831/06.68027234 – email: ufficio.premi(AT)lincei.it.

Nel quadro dell’accordo di cooperazione scientifica e culturale tra i Dipartimenti di Lettere e Filosofia (DILEF), Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell’Università degli Studi di Firenze ed il College of The Holy Cross è bandito un concorso per due posti di studente di scambio presso il Campus di Holy Cross a Worcester, Massachusetts (U.S.A.).

La scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 15 dicembre 2023, mentre i colloqui, con intervista in inglese, si terranno durante il mese di Gennaio 2024.

Bando

Bando per una borsa di studio post-dottorale annuale nell’ambito dell’informatica umanistica

L'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento bandisce, per il 2024, una borsa di studio annuale nell'ambito dell'informatica umanistica.

La borsa ammonta a 20.000 euro

La scadenza per la presentazione delle candidature è domenica 31 dicembre 2023