Avvisi da istituzioni esterne

Borse, premi, bandi emanati da istituzioni esterne all'Università di Firenze

In questa sezione vengono pubblicate le segnalazioni provenienti da enti esterni pervenute in Dipartimento.

(si consiglia di consultare anche la pagina Borse, premi e concorsi promossi da Enti esterni all'Ateneo sul sito Unifi)

Fondazione "Nicola Irti"

Premio in memoria di Tullio Gregory

Premio di € 20.000, destinato a un’opera prima nel campo della storia del pensiero moderno, opera a stampa che, nella scelta del tema e nel metodo di studio, si richiami alla lezione del maestro onorato.
Scadenza per la presentazione delle domande: 31 dicembre 2019

bando

Fellowship Marco Praloran

(in collaborazione con l'Université de Lausanne)

La Fondazione "Ezio Franceschini", con cui Marco Praloran ha collaborato a lungo facendo anche parte del Consiglio direttivo, ha istituito in sua memoria una fellowship destinata a giovani studiosi già in possesso del Dottorato di Ricerca, che intendano svolgere o perfezionare una ricerca sui temi a lui cari.

Per l'ottava edizione (2019: durata biennale) la fellowship sarà dedicata alle narrativa cavalleresca in Europa.

Scadenza per la presentazione delle domande: 21 giugno 2019

bando

Bando Internazionale "Germana Ernst" per gli studi campanelliani

prima edizione (2018-2019)

Bandito dalla rivista internazionale «Bruniana & Campanelliana. Ricerche filosofiche e materiali storico-testuali».
L'iniziativa è volta a incentivare, promuovere e valorizzare l'attività scientifica di giovani studiosi della figura e degli studi di Tommaso Campanella.
L'iniziativa è patrocinata dall'Archivio Tommaso Campanella, dedicato a Germana Ernst, e dall'Istituto per il Lessico Internazionale Europeo e Storia delle Idee del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ILIESI-CNR)

Scadenza per la presentazione delle domande: 15 giugno 2019

Bando (in Italiano e in Inglese)

Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”

Bando per premi a tesi di Dottorato - Anno 2019
terza edizione

L’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria” bandisce quattro premi di Euro 2.500 ciascuno, per tesi di dottorato vertenti sui seguenti quattro temi:

• Classe di Filologia e Critica letteraria:Filologie moderne e letterature moderne e comparate.
  • Classe di Scienze storiche e filosofiche:Temi e figure della filosofia moderna. Secoli XVIII – XX
  • Classe di Scienze giuridiche, economiche e sociali:Storia politica e sociale dell’Europa del ‘900
  • per la Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali:Matematica e informatica

Il premio è rivolto a dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo dal 1° gennaio 2016 al 1° giugno 2019, in corsi di Dottorato con sede amministrativa presso le Università degli Studi e gli Istituti Superiori della Toscana ovvero presso l’Istituto Universitario Europeo.

Scadenza per la presentazione delle domande: 14 giugno 2019

tutte le informazioni

Fondazione "Ezio Franceschini"

Premio Aldo e Romano Rossi

La Fondazione Ezio Franceschini, per onorare la memoria di Aldo e Romano Rossi, bandisce un premio a lui intitolato, da attribuire a una tesi di dottorato discussa in una Università italiana e avente per oggetto un argomento di Filologia italiana.

Il premio, di € 2.500,00 lordi, sarà erogato dalla Fondazione in virtù di una donazione corrisposta a questo fine dal fratello di Aldo Rossi, Romano, il cui nome è stato aggiunto nel titolo del premio dopo la sua morte nel 2016. Ogni anno il Premio sarà destinato a una tesi di dottorato discussa nell'anno solare precedente al termine di un corso di durata non superiore a 4 anni.

Scadenza per la presentazione delle domande: 7 giugno 2019

tutte le informazioni