Reti internazionali di ricerca

Réseau de recherche et de formation à la recherche «Poésie augustéenne» (sito web)

Le Réseau Poésie Augustéenne è una rete di ricerca e di alta formazione, fondata nel 1998 che comprende 11 università europee: Cambridge, Dublin, Florence, Genève, Heidelberg, Lille 3, London, Oxford, Rome La Sapienza, Scuola Normale di Pisa, Udine.

Le attività del Réseau sono di due tipi:

• organizzazione di colloqui internazionali di cadenza annuale a turno nelle sedi partner.
  • animazione di un sito internet il cui scopo è promuovere i contatti e gli scambi tra ricercatori, dottorandi e studenti.

Nel 2004, in relazione con il Réseau Poésie augustéenne, è stata creata la rivista elettronica di poetica latina Dictynna (fascia A).

Responsabile scientifico per l'Università di Firenze: prof. Mario Alberto Labate

Réseau Thématique Plutarque

Il Réseau Thématique Plutarque è una rete di ricerca e di alta formazione affiliata alla International Plutarch Society e comprendente varie Università italiane ed estere (Madrid Complutense, Málaga, Coimbra, Paris X, Leuven, Groningen, Salerno, Firenze).

Le sue principali attività sono:
  • promuovere contatti, scambi e collaborazioni tra i numerosi studiosi che si occupano delle Vite e dei Moralia di Plutarco, sul piano ecdotico, filologico, letterario, storico, filosofico;
  • organizzare periodicamente convegni internazionali di ampio respiro, con relativa pubblicazione degli atti in sedi scientifiche di prestigio, dedicati di volta in volta a uno specifico aspetto della multiforme produzione plutarchea o alla ricezione e fortuna (antica, medievale e moderna) di Plutarco.

Responsabile scientifico per l'Università di Firenze: prof. Enrico Magnelli

ultimo aggiornamento: 17-Set-2019