MENU

Cattedra Fernando Pessoa

Pessoa

 

L’Instituto Camões di Lisbona (ICA), istituzione dipendente dal Ministero degli Affari esteri del Portogallo, supporta finanziariamente ogni anno la Cattedra "Fernando Pessoa" dell'Università di Firenze per potenziare la didattica e la ricerca sugli studi portoghesi in Italia.

L'accordo stabilito tra l'Istituto Camões di Lisbona e l'Università di Firenze prevede la realizzazione di corsi di eccellenza di teoria e pratica della traduzione del testo letterario dal portoghese, con la finalità, tra le altre, di giungere a edizioni di importanti opere letterarie portoghesi e lusofone, inedite in Italia. 

 

Titolare della cattedra: Michela Graziani

 

Pubblicazioni

 

Collana di Studi di Traduzione Letteraria Lusofona
Collana di Studi di Traduzione Letteraria Lusofona

La Collana di Studi di Traduzione Letteraria Lusofona curata da Michela Graziani dell’Università degli Studi di Firenze e Anna Tylusinska-Kowalska dell’Università di Varsavia si presenta come una Collana specialistica centrata su lavori di traduzione di opere letterarie inedite, in Italia, di autori portoghesi e lusofoni (brasiliani, africani, asiatici di lingua portoghese) già conosciuti nella nostra penisola o ancora sconosciuti, spaziando dalla narrativa, alla poesia, al teatro, di epoca moderna e contemporanea.

 

Ultimo aggiornamento

23.10.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni