MENU

Laboratori congiunti

Qualitative Ontology Lab (Q-Lab)

 

Il Laboratorio congiunto Q-Lab (Qualitative Ontology Lab) è stato costituito nel 2020 con una convenzione tra il DILEF e la società Aeffective Srl.

Il Laboratorio intende realizzare un'analisi della struttura ontologica del qualitativo, con particolare riferimento ai fenomeni affettivi, e della sua espressione in documenti multimodali e una rappresentazione formalizzata dei risultati in vista di un'analisi automatizzata mediante l'uso di strumenti computazionali.

Il suo scopo è quello di sviluppare un'analisi ontologica della dimensione qualitativa (con particolare riferimento alle emozioni) e di rintracciare in modo automatico (con l'uso di un software) le espressioni qualitativamente connotate all'interno di testi (blog, forum e portali di interazione diretta), in modo da potenziare gli strumenti di elaborazione del linguaggio naturale, per poi utilizzarli in tutti i settori potenzialmente interessati.

 

Responsabile scientifico: Roberta Lanfredini

 

Ultimo aggiornamento

19.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni