14 dicembre 2023-15 maggio 2024

Mostra Arsinoe 3D

14 dicembre 2023-15 maggio 2024

Si è inaugurata giovedì 14 dicembre, alle ore 17:00, presso il Palazzo Nonfinito (via del Proconsolo, 12 - Firenze)  la mostra Arsinoe 3D. Riscoperta di una città perduta dell’Egitto greco-romano, organizzata dall'Istituto Papirologico «G. Vitelli» in collaborazione con il Dada-Lab del Dipartimento di Architettura e Ingegneria dell'Università di Pavia e il DIDA dell'Università di Firenze. La Mostra si propone di illustrare al pubblico la missione archeologica dell'Istituto Papirologico condotta nell’inverno 1964/65 nel sito dell’antica Arsinoe (Fayyum, Egitto).

Tecniche di ricostruzione digitale applicate al materiale dell’archivio dell’Istituto (foto, mappe, rilievi) permetteranno ai visitatori di esplorare virtualmente l’area di scavo e di comprendere il lavoro condotto dagli archeologi e i risultati da esso prodotti.

Saranno inoltre esposti diversi reperti ritrovati durante la missione, utili a far luce, insieme ad alcuni papiri della collezione dell’Istituto, su molti aspetti della vita quotidiana degli abitanti dell’Egitto greco-romano.

La Mostra sarà visitabile fino al 15 maggio 2024.