Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DILEF Dipartimento di Lettere e Filosofia

LABLITA

L'unità di ricerca LABLITA ha come oggetto la costituzione, lo studio e il trattamento di risorse linguistiche italiane e multilingui, con particolare riguardo alle risorse orali e database lessicali.

 

Le finalità generali sono lo sviluppo di progetti nazionali ed europei, la realizzazione di collaborazioni scientifiche con istituzioni pubbliche e private, la realizzazione di convenzioni e contratti di trasferimento negli ambiti scientifici pertinenti il suo oggetto, con particolare riguardo al settore dell’ITC.

 

L’attività dell’unità di ricerca riguarda lo studio teorico della lingua parlata e della semantica delle lingue naturali e lo sviluppo di risorse linguistiche e tecnologie del linguaggio e della comunicazione.

L’attività si esplica nello sviluppo di progetti di ricerca, attività conto terzi, attività di brevettazione, realizzazione di risorse linguistiche, attività di organizzazione convegni e workshop, partecipazione a convegni nazionali e internazionali, pubblicazioni, sviluppo di relazioni internazionali all’interno di programmi di cooperazione dell’Università di Firenze, attività didattica dottorale nel Dottorato in Filologia, Letteratura Italiana e Linguistica.

 

Tra i progetti di ricerca più recenti del LABLITA:

  • Progetto MODELACT (2013-2017) - “Dall'individuazione alla modellazione nell'ontologia dell'azione. Le infrastrutture linguistiche come base per la definizione dei concetti azionali”, finanziato all’interno del programma “Futuro in Ricerca 2012” (periodo: marzo 2013 – marzo 2017);

  • Progetto di ricerca su fondi di Ateneo (ex 60%) anno 2016, dal titolo “Lingue nordiche, lingue slave e lingue dell'India in IMAGACT4ALL”;

  • Progetto IMAGACT‐MED (2017-2019) - Programma FAS‐SALUTE Regione Toscana;

  • Ricerca conto terzi - Convenzioni di ricerca finalizzate allo sviluppo di un software linguistico per l'identificazione automatica di fenomeni sintattici e testuali comunicativamente inadeguati nella comunicazione scritta professionale.

 

Coordinatore scientifico: Massimo Moneglia

 

Componenti dell'Unità di Ricerca: 

Emanuela Cresti 

Neri Binazzi 

Maria Carlota Nicolas Martinez

Alessandro Panunzi 

Fabio Silari

 

Assegnisti, borsisti e dottorandi:

Rossella Varvara (assegnista)

Giulia Corsi (borsista)

Luca Lo Re (dottorando)

Merfat Mutlak (dottoranda) 

Andrea Amelio Ravelli  (dottorando) 

Valentina Saccone  (dottoranda in co-tutela UNIFI/UNIBAS)

Paola Vernillo (dottoranda)

 

Componenti esterni al DILEF:

Doriana Cimmino

Lorenzo Gregori 

Marina Lomban
Gloria Gagliardi

 

 

 
ultimo aggiornamento: 25-Set-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina