MENU

Nicole Botti

 

Qualifica

Assegnista di ricerca
L-FIL-LET/10 Letteratura italiana

 

Indirizzo

Dipartimento di Lettere e Filosofia
Via della Pergola 58-60
50121 Firenze

 

Contatti

email: 

 

Ambiti di ricerca

Letteratura del Rinascimento, Letteratura teatrale XVII e XVIII secolo, poemi cavallereschi, storia della ricezione, intertestualità.

 

Attività di ricerca

01/02/2024 - in corso: assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, con un progetto dal titolo "Ariosto e la letteratura cavalleresca tra Quattro e Cinquecento". 

 

Esperienze d'insegnamento accademico

  • 2021 - 2023: Maître de langue, Dipartimento d’Études italiennes, Sorbonne Université, Paris. Corsi per Triennale e Specialistica in letteratura del Rinascimento, storia del teatro, traduzione letteraria, letteratura del Novecento, lingua e grammatica italiana.
  • 2020 - 2023: Chargée de cours Università Sorbonne Nouvelle, Dipartimento d'études italiennes et Dipartimento LEA. Corsi di lingua e letteratura italiana.
  • 2019 - 2020: Cultore della materia e membro commissione d’esami corso di letteratura del Rinascimento, Dipartimento di Studi Europei Americani e interculturali, Università Sapienza, Roma. (2019 - 2020).

 

Formazione

  • 2014: Dottorato in Italianistica, Roma, Università Sapienza.
    Secondo premio per la migliore tesi di dottorato «Premio per la ricerca in discipline musicologiche Together for culture – Amici della Scala», Teatro La Scala Milano (2015).
  • 2010: Laurea magistrale in Lingua e letteratura. Studi italiani ed Europei (2010), Roma Università Sapienza.
  • 2006: Laurea triennale in Letteratura musica e spettacolo, Roma Università Sapienza.

 

Seminari e convegni

  • «Sotto questa finzion che vuol mostrargli». L'Orlando furioso come spazio scenico? Convegno annuale dell'ADI "Contemplare/abitare. La natura nella letteratura italiana", Napoli 14-16 settembre 2023.
  • «Perch’io non ardiva d’impugnar la penna». La mise en scène de l'échec dans l'écriture de Francesco Andreini. Colloque internatonal ERJIS, "Formes de l’echec", Sorbonne Université (14-15 Giugno 2023).
  • «Convertire in molteplicità di accidenti»: due adattamenti dal Furioso per il teatro musicale. Convegno internazionale "Ridurre li drammi all’esigenza", a cura di Silvia Castelli, Luca Degl’Innocenti, Caterina Pagnini, Lorena Vallieri, Firenze, Biblioteca Marucelliana, 6 Giugno 2023.
  • «Di su di giù nell’alta selva fiera». Le Roland furieux en scène en France. Séminaires ERJIS, Sorbonne université (Ottobre 2022).

 

Monografie

  • Il baule del Furioso. La fortuna del poema ariostesco nel melodramma, Lucca, Pacini Fazzi, 2018.

 

Articoli

  • «Perch’io non ardiva d’impugnar la penna». La mise en scène de l'échec dans l'écriture de Francesco Andreini. Atti Colloque internatonal ERJIS, Formes de l’echec, Sorbonne Université (14-15 Giugno 2023). (In corso di revisione)
  • « Non mettete a tavola dottori e capitani ». Et pourquoi pas ? Le banquet littéraire de Andreini dans les Bravure di Capitan Spavento, in «Revue des études italiennes», (in corso di pubblicazione).
  • «Bradamante sei vinta»? Uno studio del personaggio della donna guerriera in tre pièces teatrali, in «Filologia Antica e Moderna», N.S. II, 2 (XXX, 50), 2020, pp. 23-38.
  • Voce Villifranchi Giovanni, in Dizionario Biografico degli Italiani,  Roma, Istituto dell’enciclopedia italiana, 2020, vol.99.
  • «La favola è tutta dell’Ariosto»: il melodramma e la follia di Orlando nell’esempio di Prospero Bonarelli, ovvero come riscrivere un classico, in «Teatro e Storia», The mask e altre sorprese, 40, 2019, anno XXXIII nuova serie 11.
  • Angelo tyran de Padoue nell’opera italiana, in Die Musik des Mörders. Les Romantiques et l’Opéra, Séminaires « L’Opéra narrateur » (Saint-Denis, Université Paris 8 Paris, École Normale Supérieure) a cura di C. Faverzani, Lucca, LIM, 2018.
  • Bradamante e il suo doppio. Dualismo maschile/femminile nella Bradamante dei melodrammi, in Femminile e maschile nel Settecento,a cura di  C. Passetti - L. Tufano, Florence, Firenze University Press, 2018.
  • Il Medoro ariostesco all’opera: tra eroismo e salti di classe. in Scrittori in musica: i classici italiani nel melodramma tra Seicento e Novecento a cura di A. Rostagno e S. Tatti, Rome, Bulzoni Editore, 2016.
  • «Mi restano le lagrime». Alcina, donna da melodramma, in Sì canta l’empia … Renaissance et Opéra / Rinascimento e Opera. Séminaires / Seminari « L’Opéra narrateur » 2013-2014 (Saint-Denis, Université Paris 8-Paris, Institut National d’Histoire de l’Art), a cura di C. Faverzani, Lucca, LIM, 2016.
  • Sulle tracce di Orlando. Le riscritture teatrali dell’Orlando furioso. In La letteratura degli Italiani 3, Atti XVe Convegno ADI, Torino, 14-17 settembre 2011, a cura di C. Allasia - M. Masoero - L. Nay, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2012.

Collaborazioni

  • Sorbonne Université, dipartimento d'études italiennes, ELCI (équipe littérature et culture italiennes) et ERJIS (équipe recherche jeunes Italianistes Sorbonne)
  • Université Sorbonne Nouvelle, dipartimento d'études italiennes, CIRRI (Centre Interuniversitaire sur la Renaissance Italienne).
  • Revisore per la Rivista «Nuova rivista di letteratura italiana».
  • Redattrice per la rivista «Rassegna della letteratura italiana», sezione Cinquecento, diretta da M.C. Figorilli e F. Calitti.

 

 

Ultimo aggiornamento

05.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni