MENU

I fumetti tra filosofia, letteratura, scienze e comunicazione (FLESC)

L' Unità di ricerca  nasce dalla volontà di individuare uno spazio interdisciplinare di lavoro, ricerca e discussione sulla letteratura a fumetti in relazione agli ambiti della scienza, della filosofia, delle discipline della comunicazione. Da molti anni nessuno mette più in dubbio l'importanza culturale, storica, letteraria, filosofica e artistica del fumetto nella società contemporanea. Inoltre è nota l'attenzione riservata al fumetto da studiosi quali Umberto Eco, Antonio Faeti e Giulio Giorello, che hanno analizzato la cosiddetta Nona Arte da molteplici punti di vista, da quello epistemologico a quello estetico, da quello didattico a quello comunicativo.

L’Unità di ricerca intende dunque:

  • Fornire alla linea di ricerca precedentemente illustrata una cornice formale che è innovativa per il panorama nazionale, dal momento che non esistono attualmente Unità o Centri di ricerca analoghi nell'Università italiana. I proponenti hanno già maturato ampia esperienza sul tema, anzitutto grazie all'attività scientifica del coordinatore e al suo coinvolgimento come membro del consiglio scientifico dell'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e collaboratore stabile di Lucca Comics & Games.
  • Proporsi, grazie anche alla collaborazione con esperti e specialisti del settore, sia come un luogo di incontro per discutere sulla letteratura a fumetti in relazione a forme del sapere come la scienza, la filosofia, le discipline della comunicazione, sia come un laboratorio dove possono essere realizzate nuove forme di didattica, sfruttando i linguaggi della storia, della scienza, della filosofia e della letteratura in contesti sempre più articolati.
  • Coordinare e promuovere un network che faccia da catalizzatore di interessi interdisciplinari già presenti nell’Accademia italiana ma ancora dispersi, nonché incontri periodici (organizzazione di seminari in presenza e online, ecc.), convegni e iniziative, che vedano il coinvolgimento diretto del Dipartimento di Lettere e Filosofia come ente promotore o patrocinante.

La durata dell’Unità di ricerca è attualmente prevista in tre anni. 

I componenti dell’Unità di ricerca sono:

Ultimo aggiornamento

13.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni