MENU

Public Engagement 2018

Nel corso dell'anno

“Alla scoperta dei papiri dell’Egitto greco-romano”

Istituto Papirologico «G. Vitelli»

Destinatari: gruppi e associazioni culturali

L’Istituto Papirologico «G. Vitelli» conserva migliaia di frammenti di papiri, pergamene, cocci e tavolette scritti in greco e provenienti da scavi archeologici in Egitto. La varietà di testi è impressionante: dalle lettere private ai trattati di filosofia, dai contratti di compravendita ai frammenti di Omero. Durante la visita, i partecipanti hanno la possibilità di esaminare alcuni papiri in originale e di ammirare gli oggetti della collezione archeologica dell’Istituto.

Locandina


Nel corso dell'anno

Istituto Papirologico «G. Vitelli»

“Un viaggio nel mondo dei papiri”

Destinatari: circa 400 studenti delle seguenti scuole: Liceo Sacro Cuore (Firenze), Liceo Galileo (Firenze), Liceo Fermi (Cecina, LI), Liceo Forteguerri (Pistoia), Liceo Repetti (Carrara), Liceo Rossi (Massa), Liceo Torricelli (Faenza, RA), Liceo Formiggini (Sassuolo, MO), Liceo scientifico Meucci (Ronciglione, VT), Liceo Perito-Levi (Eboli, SA), Liceo Piccolo (Capo D’Orlando, ME).

Un viaggio nel mondo dei papiri è il titolo dei laboratori proposti agli studenti dei licei per conoscere queste preziose fonti. Obiettivo è l’approfondimento di importanti aspetti del mondo antico. Durante gli incontri è possibile esaminare - con la guida del team di papirologi dell’Istituto - manoscritti originali.


24 dicembre 2018

Benedetta Baldi su Treccani.it, "Alla ricerca dei ricercatori di conoscenza".


18 dicembre 2018

Biblioteca delle Oblate, Firenze

Michela Landi, nell'ambito del ciclo di incontri: "Perché poeti in tempo di povertà?", conferenza dal titolo: "Da Baudelaire a Mallarmé".


7 dicembre 2018

Libera Università di San Casciano val di Pesa, Firenze

Matteo Galletti, “Problemi etici relativi alla correzione del DNA”

Conferenza gratuita  per la popolazione tenuta presso la Biblioteca Comunale di San Casciano in val di Pesa.


15 novembre 2018

La libreria dei lettori-Teatro della Pergola, Firenze

Michela Landi,  Incontro intorno a M. Proust, "Du côté de chez Swann", con F. Giraudeau. Firenze.


13 novembre 2018

Michela Graziani, Lezione dal titolo “Introduzione alla letteratura portoghese e lusofona. Sinonimi o contrari?” nell’ambito delle attività di orientamento in ingresso, all’interno del progetto alternanza scuole-Università.


9-10 novembre 2018

P.zza del Carmine-Sala Vanni, Firenze

Michela Landi,  "Svelare la musica", con Luigi Lo Cascio, Marco Tullio Giordana, Mario Ancillotti, Matteo Fossi In occasione del concerto dedicato a Claude Debussy, con passi proustiani scelti e tradotti da Michela Landi e letti da Luigi Lo Cascio.


10 novembre 2018

Institut Français, Firenze

Michela Landi,  organizzazione, con Pierre Caizergues e Claudio Ascoli, dell'incontro dal titolo: "Apollinaire: ordine e avventura", in occasione del  centenario della morte del poeta. Performances a cura della compagnia teatrale Chille de la Balanza. Interventi di Pierre Caizergues e Michela Landi.


26 ottobre 2018

Giornata della letteratura– Lettere dal ’68 – La letteratura civile

A cura di  Centro di Studi “Aldo Palazzeschi”

Ambito: letteratura italiana – scuole superiori

Venerdì 26 ottobre 2018 ha avuto luogo, in contemporanea nelle università italiane, la quinta edizione della Giornata nazionale della Letteratura, promossa dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’ADI (Associazione degli Italianisti), l’ADI-SD (Sezione Didattica). In occasione del cinquantenario, la manifestazione è stata dedicata alle Lettere dal ’68. A Firenze l’evento è stato organizzato dal Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” presso l’Auditorium Sant’Apollonia in via San Gallo, e ha coinvolto circa 400 tra ragazzi e docenti delle scuole superiori di Firenze, Empoli e Prato.

Dopo i saluti di Anna Nozzoli, direttrice del Dipartimento di Lettere e Filosofia, e di Paola Fasano, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale, gli interventi di Beatrice Coppini sull’eredità che il 68 lascia alla scuola e di Cristina Nesi sui testi scelti di Pasolini (in particolare “Pilade”) messi in scena dal Gruppo teatrale dell’Istituto Ferraris Brunelleschi di Empoli che ha, subito dopo, messo in atto una prima drammatizzazione.  Anna Nozzoli ha poi introdotto le due relazioni centrali: Marino Biondi, ”Storie di una generazione” e  Gino Tellini, ”Quale sessantotto?”. Il finale, tutto dedicato alla messa in scena degli estratti da “Pilade”, ha affascinato tutti sia per il testo che per la bravura dei giovani attori.


21 ottobre 2018

Istituto Papirologico «G. Vitelli»

Open day “Porte aperte all’Istituto Papirologico «G. Vitelli» per festeggiare 90 anni (1928 – 2018)

Destinatari: circa 220 persone nell’arco dell’intera giornata

Breve descrizione:  In occasione dei 90 anni dell'Istituto Papirologico, un percorso che consente di conoscerne la nostra storia e di ammirare alcuni splendidi papiri e reperti dall'antico Egitto.

Locandina


12 ottobre 2018

Accademia del Poggio, Montevarchi

Michela Landi, "Rossini sotto il prisma di Stendhal". Intervento, su invito dell'AAIFF (Associazione Amici Istituto Francese di Firenze) al Convegno «Che testa! Che talento!»: omaggio a Rossini, in occasione del 150mo anniversario della morte del musicista.


26 settembre 2018 - 30 ottobre 2018

Mostra documentaria “Scontri di carta e di spada: il duello nell'Italia unita tra storia e letteratura”, a cura di Irene Gambacorti e Gabriele Paolini, allestita presso la sede di Lettere della Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze

Locandina

Depliant


9 maggio 2018

Le Murate, Firenze

Michela Graziani, Partecipazione alla mostra “The Impossible Black Tulip. Investigating hybridity from Macao” con la relazione dal titolo “L’interculturalità nell’opera poetica e artistica di Fernanda Dias”. 


16 aprile 2018

Università di Firenze

Michela Landi, in collaborazione con Institut Français Firenze, organizzazione e presentazione della conferenza di Mireille Calle-Gruber (Paris III-Sorbonne Nouvelle) dal titolo: "Le regard de Michel Butor, photographe et compagnon des peintres" con proiezione di documenti inediti a cura di I. Bordoni.


8 aprile 2018

Università di Firenze

Paola Manni, “Da Dante all’italiano: un’eredità vitale”. Incontri con la città  - Leggere il presente per comprendere il futuro.


13 marzo 2018

Università di Firenze

Michela Landi, presentazione dell'Antologia della rivista "Tradurre" (Zanichelli) con S. Kolb (traduttrice), G. Petrillo (direttore della rivista), P. Mazzarelli (redattore), M. Fanfani.


27 febbraio 2018

Palazzo Bastogi, Consiglio Regionale della Toscana, Firenze

Michela Landi, in occasione del conferimento del premio internazionale "Il Ceppo", presentazione del poeta André Ughetto con Paolo Fabrizio Iacuzzi.


8 marzo 2018

Radio Radicale

Benedetta Baldi, La Disinformazione e la Democrazia. Post - verità, Social media e retoriche del complotto


31 gennaio 2018

Accademia della Colombaria, Firenze

Barbara Innocenti, Discussione intorno al libro Viaggio a Napoli di Charles Baudelaire di Maria Rosaria Perilli, Firenze,  Nardini editore, 2015.

 

Ultimo aggiornamento

24.07.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni