MENU

NATCULT - Natura e cultura nello spazio urbano

 

 

Referente: Mariagrazia Portera

 

Il progetto “NATCULT.transetto” si inserisce all’interno di una linea di ricerca dedicata all’esplorazione di tematiche di conservazione (della biodiversità e del patrimonio culturale, sia materiale che immateriale) sullo sfondo del contesto urbano, attorno alla quale sono attualmente impegnati numerosi componenti dell’Unità di ricerca “ABC Lab. Aesthetics for Biological Conservation. Laboratorio Interdipartimentale di Estetica ed Environmental Humanities”. 

 

In particolare, “NATCULT.transetto”, finanziato dall’Università di Firenze nel quadro del Bando UNIFI EXTRA 2023, è finalizzato all’istituzione e alla gestione del primo transetto per il monitoraggio delle popolazioni di impollinatori all’interno di siti di rilievo storico-artistico-culturale della città di Firenze.

 

Gli impollinatori, come noto, sono una componente centrale della biodiversità e il loro ruolo è fondamentale per gli ecosistemi; tra gli impollinatori, particolare attenzione è riservata dal progetto alle farfalle. Oggi quasi la metà delle 496 specie di farfalle europee mostra un declino e alcune di esse sono a rischio di estinzione a causa dei cambiamenti climatici e della perdita di habitat. Monitorare lo stato di salute delle popolazioni di insetti impollinatori e in particolare di farfalle è dunque di vitale importanza; inoltre, favorire e incentivare il contatto diretto con la “fauna urbana”, all’interno di Orti e Giardini botanici, è utilissimo strumento per coinvolgere un ampio pubblico in attività di monitoraggio e tutela anche al di fuori della cerchia urbana e periurbana. 

 

Il transetto verrà organizzato negli spazi dell’Orto Botanico “Giardino dei Semplici” dell’Università di Firenze e consisterà in un percorso di circa 500 metri, da attraversare secondo il metodo di monitoraggio internazionale messo a punto da Ernest Pollard, le cosiddette “Pollard Walks” (camminate a ritmo costante, lungo il percorso del transetto, durante le quali si registrano tutti gli impollinatori – in particolare farfalle – presenti all’interno di una scatola immaginaria di 5 metri di larghezza, 5 metri di altezza e 5 metri di distanza dall'operatore, per un tempo complessivo di circa 15-20 minuti; le camminate vanno ripetute almeno una volta ogni 2-3 settimane nei periodi di voli e i dati racconti caricati su app di gestione dati come iNaturalist

 

L’inaugurazione formale del transetto avrà luogo sabato 21 ottobre 2023 dalle 11.00 alle 12.30 presso l’Orto botanico “Giardino dei Semplici”, via P.A. Micheli 3, Firenze, con un'attività di formazione e divulgazione per studenti, cittadini, bambini, famiglie.

Sono in programma prove pratiche di identificazione degli impollinatori e un piccolo rinfresco per il pubblico intervenuto. 

Ingresso gratuito: personale UNIFI e studenti delle Università toscane
Ingresso pubblico non-UNIFI: previo acquisto ticket - 6€ intero | 3€ ridotto
Prenotazione consigliata: 055 2756444 (da lunedì a venerdì ore 9-13);

 

email: edu(AT)sma.unifi.it

 

L’inaugurazione si terrà anche in caso di pioggia, presso i locali al coperto dell’Orto botanico. 

 

Info:
Mariagrazia Portera, mariagrazia.portera(AT)unifi.it
Leonardo Dapporto, leonardo.dapporto(AT)unifi.it

 

locandina

 


 

 

Natura e cultura nel centro storico di Firenze: una giornata all'Orto botanico

 

Sabato 20 gennaio 2024 dalle ore 10:00
Orto botanico “Giardino dei Semplici”
Via Pier Antonio Micheli 3, Firenze

 

Qual è il ruolo dell’estetica nelle strategie di conservazione biologica? In che modo integrare la conservazione del patrimonio culturale (tangibile e intangibile) con la conservazione del patrimonio di biodiversità nel contesto urbano? Che relazione c’è tra benessere umano e tutela della biodiversità vegetale nella cornice della città antropocenica?

A conclusione del progetto di Public Engagement “NATCULT. Natura e cultura nello spazio urbano”, finanziato dall’Università di Firenze nell’ambito dello schema di finanziamento “UniFi Extra 2023” e di cui è responsabile scientifica Mariagrazia Portera, si terrà il prossimo 20 gennaio 2024 un workshop di ricerca e citizen science presso l’Orto Botanico dell’Università di Firenze. Nel corso del workshop sono previsti gli interventi di Matteo GallettiAndrea CoppiLeonardo Dapporto e Mariagrazia Portera (Università di Firenze) e di Pamela Rustici (Museo Casa Rossa Ximenes, Castiglione della Pescaia).

Si proporranno inoltre ai partecipanti attività di citizen science e la visita guidata al nuovo transetto per impollinatori istituito, grazie al progetto NATCULT, presso l’Orto Botanico.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. 

 

→ locandina

 

 

 

Ultimo aggiornamento

10.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni