Progetto Dipartimenti eccellenti 2018-2022

Il Dipartimento di Lettere e Filosofia, vincitore del Progetto ministeriale «Dipartimenti eccellenti» 2018-2022, ha istituito il Percorso di eccellenza trasversale destinato a un numero limitato di studenti meritevoli e interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale che si iscriveranno al I anno di una delle seguenti lauree magistrali:

Gli studenti ammessi frequenteranno nei due anni di corso attività formative aggiuntive a quelle del corso magistrale. L’offerta consterà di 72 ore totali, articolate nel seguente modo:

• ­ 36 ore di corso generale, dedicato ogni anno accademico ad un tema specifico dal carattere fortemente interdisciplinare;
  • ­ 24 ore di attività seminariali, volte ad approfondire aspetti prettamente metodologici dei vari settori disciplinari, nonché ad illustrare ed utilizzare al meglio le risorse laboratoriali di cui dispone il dipartimento;
  • ­12 ore riservate alle lezioni del Visiting Professor ospite del DILEF durante l’anno accademico in questione.

Le attività seminariali e di tirocinio previste si svolgeranno in coerenza con il ruolo preminente svolto dallo studio del testo e della parola scritta e tenderanno alla formazione di laureati con ulteriori e specifiche competenze interdisciplinari e trasversali al di là del corso di laurea di iscrizione.

Nell’esperienza formativa saranno coinvolti i Centri di ricerca del Dipartimento (Centro Studi "Aldo Palazzeschi" e Istituto Papirologico "Girolamo Vitelli") e i centri di eccellenza presenti a Firenze (Accademia della CruscaIstituto dell’Opera del Vocabolario ItalianoSocietà Dantesca ItalianaSISMELGabinetto VieusseuxFondazione Conti).

Agli studenti sarà erogata al I anno una borsa premio che sarà rinnovata per il II anno se tutti i CFU del primo anno saranno stati acquisiti con una votazione media non inferiore a 27/30.

Per maggiori informazioni:

14.11.2023