MENU

Presentazione

 

Il Dipartimento di Lettere e Filosofia è stato uno dei dipartimenti finanziati nell’ambito del progetto «Dipartimenti Eccellenti 2018-2022», che si è concluso 31 dicembre 2022.

All’interno del Progetto era prevista l’erogazione di borse premio biennali destinate rispettivamente  a:

  • incentivare l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale da parte di studenti fuori sede;
  • consentire l'accesso ad un Percorso di eccellenza trasversale che coinvolgeva le lauree magistrali LM 14, LM 15, LM 78.

Il Percorso intendeva potenziare la qualità della formazione dei laureati magistrali e comprendeva sia ore di attività formative in aggiunta a quelle del corso magistrale, sia attività seminariali e di tirocinio finalizzate alla formazione di laureati con ulteriori e specifiche competenze interdisciplinari e trasversali al di là del corso di laurea di iscrizione.

In fase di monitoraggio finale del Progetto si è preso atto degli ottimi risultati ottenuti:  il conferimento delle borse premio ha consentito un significativo aumento del numero di studenti iscritti, migliorando in modo considerevole l’attrattività delle lauree magistrali del Dipartimento di Lettere e Filosofia.

 

Per questa ragione, al termine del progetto «Dipartimenti Eccellenti 2018-2022», si è deciso di proseguire con l’attivazione di nuove edizioni del Percorso di Eccellenza.

 

Il Percorso di Eccellenza è trasversale tra i corsi di Laurea magistrale LM 15 Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità, LM 78 Logica, Filosofia e Storia della scienza, LM 78 Scienze filosofiche attivi presso DILEF, ed è destinato a un numero limitato di studenti meritevoli e interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale. Gli studenti ammessi frequenteranno durante l’anno attività formative aggiuntive a quelle del corso magistrale.

 

Il percorso d’eccellenza integra il programma dei corsi magistrali sopracitati associando agli insegnamenti universitari corsi interdisciplinari, seminari specialistici, lectures di Visiting Professor,  secondo il piano dell’attività didattica annuale.

 

Le lezioni verteranno intorno ad un tema specifico scelto dai professori del Dipartimento, dal carattere fortemente interdisciplinare.


L’edizione 2023/2024 prevede l’ammissione al Percorso d’Eccellenza di n. 16 studenti iscritti al primo anno dei corsi di Laurea magistrale LM 14 Filologia moderna, LM 15 Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità, LM 78 Logica, Filosofia e Storia della scienza, LM 78 Scienze filosofiche, di cui n. 6 riservati a studenti residenti fuori della regione Toscana o a studenti che abbiano conseguito il titolo di studio presso altri Atenei.

Per ogni studente ammesso al Percorso di eccellenza è prevista l’erogazione di una borsa premio annuale e non rinnovabile. Per gli studenti che risulteranno assegnatari di uno dei 6 posti riservati è prevista una maggiorazione della borsa.

Una volta terminate le procedure di ammissione al Percorso verrà reso noto il calendario delle attività didattiche.

Gli studenti vincitori del bando riceveranno al termine del ciclo l’attestato della frequenza del Percorso solo se avranno soddisfatto con regolarità i requisiti e gli adempimenti previsti.

 

 

Ultimo aggiornamento

17.11.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni