Seminario permanente Donne e sapere

Indirizzo e-mail:
donne-e-sapere(AT)dilef.unifi.it

Il seminario permanente “Donne e sapere” intende promuovere un dialogo tra i saperi e le arti “dalla parte delle donne” ed è concepito come un’attività che mira a coinvolgere l’intera comunità universitaria e la cittadinanza.
L’obiettivo è quello di portare alla luce lo sguardo delle donne e sulle donne nel passato, nel presente e nel futuro, per contribuire a costruire sulla consapevolezza delle differenze una cultura condivisa.

Il seminario prevede quattro incontri annuali a cadenza bi-trimestrale, che  si terranno presso il DILEF. Il primo incontro, introduttivo e quindi di carattere metodologico e teorico, si è svolto il il 25 novembre 2023, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Un altro si terrà l’ 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, e prevederà la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.

I restanti incontri del 2024, in data ancora da stabilirsi, verteranno su temi generali, ancora da circoscrivere, quali: Donne e scienza; Donne e cinema; Donne e musica; Donne e letteratura; Donne e lingue; Donne e politica; Donne e teatro; Donne e filosofia; Donne e arti figurative, etc.

Comitato direttivo del Seminario:

Indirizzo e-mail: donne-e-sapere(AT)dilef.unifi.it

linee guida e presupposti teorici del seminario

I CORPI e LE PAROLE. “E la Carne si fece verbo”

Lunedì 15 aprile 2024, ore 10:00-18:00
Plesso via G. Capponi 9 - Firenze
Aula 8

L’evento è organizzato da un gruppo di studentesse di Filosofia della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell’Università di Firenze con il patrocinio del Seminario permanente “Donne e sapere”. Durante l’iniziativa è previsto l’intervento di Federica Buongiorno (Università di Firenze).

8 marzo 2024
Giornata Internazionale della Donna

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA il Seminario permanente "Donne e Sapere"

propone:

La voce delle donne

letture di poesie, brani letterari e filosofici scritti da donne, o per le donne, in latino, italiano, francese, inglese, spagnolo, portoghese e basco a cura delle studentesse e degli studenti della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell’Università di Firenze.

8 marzo 2024, ore 16:00
Biblioteca Umanistica - Sala Comparetti
Piazza Filippo Brunelleschi, 4 - Firenze

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi”

Ai libri e alle donne canto (2022)
Film e incontro con la regista María Elorza per discutere di donne, letteratura e cinema.

Mercoledì 31 gennaio 2024, ore 16:00-18:30
Plesso di via Laura 48, Firenze
Aula Magna

Sarà proiettato il film-documentario A los libros y a las mujeres canto, in spagnolo e italiano, con sottotitoli in inglese, mentre il dialogo con la regista si svolgerà in lingua italiana perché María Elorza è bilingue.

interviene Nicola Michelassi (Liceo "Michelangiolo", Firenze)

coordina Salomé Vuelta García (Università di Firenze, DILEF)

Sinossi del film

Note della regista

In collaborazione con il Liceo "Michelangiolo", Firenze.

Sabato 25 novembre 2023 ore 16:00 - 18:00
Plesso via Laura 48 - Firenze
Aula Magna

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne:

Realtà e rappresentazione della violenza di genere: tra diritto, arte e filosofia

In dialogo con Lucia Re (UNIFI-DSG) e Mariaenrica Giannuzzi (Cornell University)
Coordina: Federica Buongiorno (DILEF)