MENU

Ottobre 2023

Immagine_evento_Locandina Lettura Espressiva_Incontro_Ottobre_2023

 

Ad alta voce. Formazione alla lettura espressiva
30-31 ottobre 2023, ore 15:00
Incontri con l'attore e regista teatrale Marco Toloni
DILEF, via della Pergola 60, Firenze
Sala Orbatello

 

Leggere ad alta voce una poesia o una prosa (o ascoltarne la lettura ad alta voce eseguita da altri) aggiunge qualcosa al piacere estetico suscitato dal testo? In che senso un’efficace lettura espressiva (incluse le componenti metrico-ritmiche) può agevolare la comprensione e l’interpretazione di un’opera letteraria? 

 

La sensibilità per le modulazioni espressive della voce può essere esercitata: anche in questo anno accademico, il ciclo di incontri La voce del testo. Laboratorio teorico-pratico di lett(erat)ura espressiva, coordinato da Luca Degl’Innocenti e Mariagrazia Portera, intende fornire semplici strumenti teorico-pratici per ridare corpo sonoro ad alcuni testi fondamentali della letteratura italiana. 

 

Nell’ambito di questa seconda edizione si inseriscono due incontri di formazione sulla lettura espressiva con l’attore e regista teatrale Marco Toloni che si terranno nei pomeriggi del 30 e 31 ottobre, dalle 15.00 alle 17.00, presso la Sala Orbatello del DILEF.

 

Tutti gli interessati, studenti e docenti, sono invitati a prendervi parte.
La partecipazione ai due seminari può avvenire indipendentemente dalla frequenza del Laboratorio.

 

→ locandina

 

In generale, si ricorda che il Laboratorio teorico-pratico di Lett(erat)una espressiva La voce del testo ha cadenza settimanale o bisettimanale, con incontri al giovedì pomeriggio; è aperto alle studentesse e agli studenti triennali e magistrali dei corsi di Letteratura e di Filosofia dei Dipartimenti DILEF e SAGAS e a chiunque – iscritto a uno dei CdS dell’Università di Firenze – sia interessato a mettersi alla prova in teoria e in pratica nella lettura ad alta voce di testi letterari.

 

Info e iscrizioni

Ultimo aggiornamento

11.12.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni