MENU

Progetto competitivo
DaLiB

Impatto

Le ricerche condotte nel corso del progetto saranno incentrate sulla produzione, circolazione e fruizione del libro antico, con particolare attenzione all’interazione tra civiltà greca e civiltà romana, e in una prospettiva più ampia daranno un contributo alla più vasta indagine sui fitti rapporti fra queste due civiltà e sull’influsso della cultura greca su quella romana. 

Per questo motivo, l’impatto del progetto DaLiB risponde agli attuali programmi di ricerca della Comunità Europea e, in particolare, agli obiettivi del Pillar II, Cluster 2 del programma Horizon Europe, «Culture, Creativity and Inclusive Society». Proponendosi di «costruire il nostro futuro dal nostro passato» (build our future from our past), questo Cluster mira alla valorizzazione del patrimonio culturale – materiale e immateriale – anche tramite la produzione di strumenti digitali – sostenibili e inclusivi – che favoriscano una condivisione quanto più ampia possibile dei risultati prodotti. Mirando a ricostruire i contesti di scambio, le influenze nel campo della tecnica e della conoscenza, e i flussi di migrazione culturale e libraria tra la civiltà greca e romana, il progetto DaLiB rientra quindi appieno in questa linea di ricerca, favorendo la formazione di una società consapevole anche del proprio passato e che da esso tragga ispirazione per un futuro caratterizzato da una sempre maggiore inclusività.

Inoltre, il portale ad accesso libero DaLiB, avendo una struttura molto intuitiva, si rivolge a un pubblico trasversale, costituito da utenti anche non specialisti, inclusi gli studenti delle scuole superiori. D’altra parte, il portale sarà una risorsa preziosa per la comunità scientifica internazionale che si sta dedicando allo studio di tematiche affini sul libro greco e latino, e sulla sua circolazione tra Grecia, Egitto e Roma. Da questo punto di vista, il progetto DaLiB trae ispirazione e linfa vitale dalla collezione dei Papiri della Società Italiana, dell’Istituto Papirologico “G. Vitelli” di Firenze, e rappresenta un fecondo punto di incontro delle linee di ricerca portate avanti da diversi membri della sezione di antichistica del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze.

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni